martedì 11 agosto

timone blu miniCannitello |
piazza Chiesa | ore 21.30

Sapori di mare e tesori enogastronomici: la sfida del mercato

Paola Bottero e Alessandro Russo conversano con

Pippo Callipo, Mariaconcetta Tripodi, Carmelo Basile,
Roy Biasi, Giuseppe Bombino, Francesco Cannizzaro,
Pino Toscano, Giovanni Siclari 

saluti di Antonino Bellantone
incursioni di Benvenuto Marra e Giorgio Casella 

A proposito di creare sinergie. Di fare rete, in un luogo dove la rete è un nodo di essere, una fonte di vita.
La seconda serata a Cannitello unisce tante cose, sotto l’egida dei sapori. Di mare, ovviamente: poteva essere diversamente?
La nostra serata inizia ancora prima dell’inizio: alle 20, quando la strada che conduce a piazza Chiesa di riempirà di tavoli per il consumo del ricco menù ideato dall’associazione culturale Luce dello Stretto. I primi sapori di mare saranno quelli nel piatto. Eccellenti. A questi si uniranno altri sapori: quelli del cantante Polimeni e della coppia Marra-Casella che porteranno tra i tavoli e sui due palchi la loro comicità.
Infine inizierà la serata dei sapori che diventano valori. E impresa. Tre imprenditori che hanno saputo coniugare le risorse del territorio con la capacità di inserirsi nel mercato: Callipo e il tonno, ma non solo, Basile e i derivati del latte, con un allevamento all’avanguardia, la giovane Au di H&AD, azienda leader della ricerca scientifica che dal bergamotto ha saputo esportare oltreoceano le sue immense proprietà benefiche.
Accanto a loro altri attori che credono nella rete, nelle sinergie, nella possibilità di rendere economicamente vantaggiose le nostre ricchezze: dalla valorizzazione del settore enogastronomico di Biasi a quella dell’Aspromonte di Bombino, passando per gli sbocchi turistici di Cannizzaro, le scelte amministrative di Siclari e la voglia di raccontare tutto questo, da anni, di Toscano.

pippo_callipoPippo Callipo

Proprietario della “Callipo Group”, gruppo societario formato da 6 aziende, rappresenta la quarta generazione dei Callipo che dal 1913 si sono succeduti alla guida della “Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA” che si occupa da più di 90 anni della produzione e commercializzazione di tonno e altri prodotti ittici. È stato Presidente della Confindustria calabrese dal 2001 al 2006. Sul finire del mandato denunciò pubblicamente i racket mafiosi inviando una lettera al Presidente della Repubblica, richiedendo persino l’intervento dell’esercito in Calabria. Denuncia anche il pericolo della “mafia con la penna”, cioè dei colletti bianchi, dei politici, che bloccano lo sviluppo della Calabria. Il 1º giugno 2005 viene nominato cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. È stato candidato per la Presidenza della Regione Calabria alle elezioni regionali 2010. Dal 27 marzo 2013 fa parte del Cda dell’Università della Calabria.

mariaconcetta tripodiMariaconcetta Tripodi

Amministratore unico H&AD Srl (Herbal & Antioxidant Derivates). Economista, esperta in attività di integrazione e valutazione degli strumenti di programmazione economico-finanziaria anche su Progetti Infrastrutturali in Project Financing. Ha lavorato per lo sviluppo territoriale con Europrogetti & Finanza S.p.A. Dal 2000 collabora con iNExTstudio, svolgendo attività di consulenza, affiancamento e assistenza economico-finanziaria per Enti Locali (Comuni, Province, Consorzi di Comuni) e per soggetti privati. Ha maturato una considerevole esperienza nella finanza agevolata, istruendo oltre 200 pratiche di finanziamento a valere su risorse Pon, Por, Cipe. Assiste Enti locali e soggetti privati nel finanziamento di progetti di sviluppo locali condivisi: distretti, consorzi, società miste. Attualmente, partecipa anche a programmi di sviluppo economico-finanziario tra Italia, Emirati Arabi Uniti e Kuwait.

carmelo basileCarmelo Basile

Dopo la laurea in economia e commercio si è specializzato alla Luiss in Gestione delle aziende agricole. Ha iniziato a lavorare nel management di progetti internazionali di ricerca e sviluppo nel settore agro-energetico (produzione biogas da sottoprodotti dell’industria alimentare), rapporti internazionali con produttori e distributori di prodotti lattiero-caseari (Germania, Stati Uniti d’America, Canada, Giappone, Belgio). È presidente cooperativa Fattoria della Piana, che si occupa della produzione e distribuzione di prodotti alimentari (lattiero-caseari con certificazione BRC-IFS), della produzione di energia da fonti rinnovabili (biogas, fotovoltaico). Le attività di integrazione di filiera, produzione energia rinnovabile e gestione ambientale dell’azienda hanno ottenuto riconoscimenti nazionali. È anche amministratore dell’azienda agricola Uliva Srl, che si occupa dell’allevamento di 900 capi bovini, della coltivazione di foraggi e agrumeti, della produzione di energia da fonti rinnovabili (biogas, fotovoltaico).

roy biasiRocco Biasi (detto Roy)

È nato a Sydney (Australia). Dall’aprile 2015 è assessore della Provincia di Reggio Calabria con delega alle Attività produttive e A.P.Q. Eletto per tre volte Sindaco di Taurianova dal giugno 1997 fino al gennaio 2007, ha rivestito l’incarico di presidente dell’Associazione dei Sindaci – Piana degli Ulivi – e vicepresidente del Comitato dei sindaci in seno all’Asl. Eletto nel maggio 2001 alla Provincia di Reggio Calabria, con l’incarico di capogruppo di Forza Italia, ha aderito in seguito al Popolo della Libertà. È stato rieletto alla Provincia di Reggio Calabria per la seconda volta, con l’incarico di capogruppo del Pdl, di cui è diventato coordinatore provinciale nel 2012. Nel Marzo del 2014 è stato nominato Coordinatore Provinciale di Forza Italia – Reggio Calabria. Ha svolto la funzione di vice pretore onorario per due trienni, presso la Pretura circondariale di Palmi. Attualmente esercita l’attività di avvocato.

Giuseppe-BombinoGiuseppe Bombino

Reggino, dottore in Scienze Forestali (1997), dal giugno 2013 è presidente dell’ente Parco Nazionale dell’Aspromonte. È ricercatore e docente del settore “Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali”, in servizio presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Tra gli altri incarichi è consigliere dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Reggio Calabria (dal 2009), coordinatore del Dipartimento formazione e ricerca in seno all’Ordine, membro dell’ Osservatorio Siti Unesco “ Andrzej Tomaszeski” e componente dell’Advisory Board del Progetto Ue “Trees” (Timber regulation enforcement to protect european wood sector from criminal infiltration).

CANNIZZARO FrancescoFrancesco Cannizzaro

Consigliere della Provincia di Reggio Calabria, con delega al turismo e spettacolo, è componente della commissione consiliare Attività produttive ed agricoltura e consulente per l’Assessorato regionale alle Attività produttive. Tuttora è componente del coordinamento della Regione Calabria “Anci Piccoli Comuni”. Eletto in Consiglio regionale nell’ultima tornata amministrativa, è capogruppo della Casa delle Libertà.

pino toscanoPino Toscano

Giornalista (ma non ditelo ai suoi figli: pensano che suoni il piano in un bordello di New Orleans). Avendo tempo da perdere (di notte), ha scritto due libri: “Il mare rubato” e “A prescindere”. È autore di un testo teatrale sulla vita di Martin Luther King dal titolo “La forza di amare”. Per motivi misteriosi ha vinto il Premio nazionale “Vita di cronista” (Viareggio 2009). Pensa che il giornalista faccia il mestiere più bello del mondo ma che i giornalisti siano una brutta razza.

giovanni siclariGiovanni Siclari

Primo eletto con 403 voti al Comune di Villa San Giovanni. Dottore in economia e commercio nel 1996 all’Università degli Studi di Messina – abilitato Revisore contabile – è componente del Consiglio direttivo del Club Service Lions “Reggio Calabria Host”. Imprenditore nei settori edile, commerciale – grande distribuzione organizzata – e turistico, è iscritto nel partito di Forza Italia dal 1996. di cui è stato responsabile del dipartimento provinciale sviluppo nel territorio. È presidente del Club Della Libertà Villa San Giovanni dal 2009.

benvenuto marraBenvenuto Marra

Inizia la sua collaborazione con Radio Touring nel settembre 2011 co-conducendo la trasmissione Reggio nel terzo millennio, collaborando come inviato della redazione giornalistica di Touring 104 e co-conducendo discontinuamente Pasquale Caprì radio show.
Da febbraio 2014 conduce Voices, programma da lui ideato e condotto. Su videoTouring conduce Vi tengo d’occhio, programma satirico di inchiesta. Parallelamente all’attività radiofonica/televisiva partecipa a vari spettacoli di intrattenimento come presentatore, tra i quali cabareggio e fiori di cabaret. Ha partecipato come attore non protagonista alla commedia teatrale Che posso fare se mi piacciono le donne, regia di Angelo Fulco .

Una risposta a "martedì 11 agosto"

  1. Pingback: sciroccoNEWS

I commenti sono chiusi.