giovedì 13 agosto

timone blu miniCannitello di Villa San Giovanni |
piazza Chiesa | ore 21.30 |

Oltre l’oro bianco

Paola Bottero intervista Nicola Gratteri

oro bianco

Formula che funziona non si cambia, diceva qualcuno.

La rassegna dell’estate scorsa si è aperta in una piazza San Rocco strapiena, con l’intervista a Nicola Gratteri fatta da Paola Bottero.
La rassegna 2015 si chiuderà con la stessa formula, ma con rinnovati argomenti. A partire da quelli dell’ultima pubblicazione firmata Gratteri e Nicaso: Oro bianco.

 

nicola-gratteri Nicola Gratteri

Geracese, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, da qualche anno affianca all’attività istruttoria (è sotto scorta dal 1989) la divulgazione culturale, a spiegare con forza la necessità di abbattere alla radice “il piccolo mafioso che vive in ciascuno di noi”.

Ciò che pensa Gratteri dice. E ciò che dice Gratteri scrive.
Ha iniziato con Fratelli di sangue, a quattro mani con Antonio Nicaso (Pellegrini, Cs, 2006, acquistato e ripubblicato da Mondadori nel 2009) ed ha superato la decina di libri pubblicati, per varie case editrici, sempre con Nicaso. Tra questi: Il grande inganno. I falsi valori della ‘ndrangheta (Pellegrini, Cs, 2007), Ndrangheta. Le radici dell’odio (Aliberti, Re, 2007), La Malapianta (Mondadori, Mi, 2010), La mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna (Mondadori, Mi, 2011), La giustizia è una cosa seria (Mondadori, Mi, 2011), Dire e non dire. I dieci comandamenti della ‘ndrangheta nelle parole degli affiliati (Mondadori, Mi, 2012), Acqua santissima (Mondadori, Mi, 2013), Male lingue (Pellegrini, Cs, 2014).

L’ultima pubblicazione, recentissima, sarà il fulcro della serata: Oro bianco (Mondadori, Mi, 2015), che esplora il mondo del il narcotraffico gestito dalla ‘ndrangheta.

Una risposta a "giovedì 13 agosto"

  1. Pingback: sciroccoNEWS

I commenti sono chiusi.